Skip to main content

Volkswagen ID. Polo: il ritorno in chiave elettrica

3 min.

Volkswagen avvia un cambiamento nella strategia di denominazione dei propri veicoli. I nomi storici legati ai motori a combustione saranno trasferiti alla gamma elettrica ID. A inaugurare questo approccio sarà l’ID. Polo, previsto per il 2026.

Thomas Schäfer, CEO del marchio Volkswagen, ha dichiarato che i nomi tradizionali sono radicati nella memoria collettiva e rappresentano qualità, design e tecnologia accessibile. Per questo motivo verranno utilizzati anche nei modelli elettrici.

La scelta punta a semplificare l’offerta: i veicoli con motore a combustione manterranno le denominazioni attuali, mentre i corrispettivi elettrici assumeranno la sigla ID. + nome storico.

ID. Polo: debutto nel 50° anniversario

Il nome Polo richiama da sempre valori come sicurezza, affidabilità e innovazione accessibile. La nuova ID. Polo sarà presentata nel 2026, anno in cui il modello compie 50 anni.

Martin Sander, responsabile Vendite, Marketing e After Sales, ha sottolineato come i nomi iconici creino legami emotivi con i clienti, evocando ricordi e continuità.

L’obiettivo è rendere l’elettromobilità non solo innovativa, ma anche vicina e personale.

Volkswagen ID. Polo: il ritorno in chiave elettrica | Elettronauti.it

La versione sportiva: ID. Polo GTI

Sempre nel 2026 arriverà anche la variante sportiva. L’attuale ID. GTI Concept diventerà infatti ID. Polo GTI, con l’intento di portare lo spirito dinamico della storica sigla nell’era elettrica.

Secondo Sander, questa scelta mira a mantenere il DNA sportivo del marchio anche nella gamma a batterie, offrendo più dinamica di guida e piacere al volante.

Presentazione al pubblico e nuovi modelli

ID. Polo e ID. Polo GTI saranno mostrati in anteprima mondiale, seppur camuffati, allIAA Mobility di Monaco (8-14 settembre 2025). Il 7 settembre 2025, alla vigilia del salone, Volkswagen presenterà anche lo ID. CROSS Concept, un SUV compatto elettrico. La versione di serie, chiamata ID. Cross, sarà il corrispettivo elettrico del T-Cross e debutterà entro la fine del 2026.

Volkswagen ID. Polo: il ritorno in chiave elettrica | Elettronauti.it

Un nuovo approccio all’elettrico

Con modelli più compatti e accessibili, Volkswagen apre una nuova fase della propria gamma a batterie.

L’azienda evidenzia alcuni miglioramenti come materiali interni più curati e morbidi, combinazione di comandi digitali e fisici (pulsanti e tasti nel volante e nel cruscotto). Inoltre, interfaccia utente semplificata e intuitiva.

Grazie a queste scelte, il marchio punta a rispondere meglio al feedback dei clienti e a rendere l’elettrico accessibile a un pubblico più ampio.

Breve storia della gamma ID.

La denominazione ID. è stata introdotta nel 2018 per identificare la gamma elettrica indipendente di Volkswagen.

Il primo modello fu l’ID.3, seguito da altre vetture numerate in base al segmento.

L’attuale top di gamma è l’ID.7, disponibile in versione berlina e tourer, oggi leader di mercato in Germania e in Europa.

Con l’arrivo dell’ID. Polo e del futuro ID. Cross, Volkswagen segna una nuova fase per l’elettrificazione dei segmenti più popolari.

https://elettronauti.it/volkswagen-id-buzz-ad-van-guida-autonoma-flotte-urbane/




Secondo voi, i nomi storici aiuteranno i clienti a sentirsi più vicini alla transizione elettrica?

Fonte

Gianfranco Franzoni

di

Gianfranco Franzoni

Dinosauro, nell’automotive dalla nascita, da sempre attivo nella tutela ambientale. Con 50 auto ICE possedute, molte di grossa cilindrata, ho contribuito all’inquinamento ambientale, per la mia parte. Ora, riscatto! Promuovo la mobilità elettrica in tutti i modi possibili.

Porta energia nuova alle tue scelte con la nostra consulenza sull'elettrico.

Affidati ai nostri esperti per orientarti al meglio nel mondo della mobilità elettrica. Prenota una consulenza e scopri come trasformare la tua passione per l'elettrico in soluzioni concrete e vantaggiose.