

di Gianfranco Franzoni
Mazda annuncia l'adozione del NACS: i suoi veicoli elettrici invaderanno i Supercharger Tesla?
Mazda è l'ultima casa automobilistica ad annunciare che adotterà il NACS, lo standard di ricarica open-source di Tesla. In questo modo i pochissimi veicoli elettrici di Mazda avranno accesso ai Supercharger di Tesla.

Praticamente tutte le case automobilistiche che vendono veicoli elettrici in Nord America hanno annunciato che adotteranno il connettore NACS di Tesla nei futuri veicoli elettrici per sfruttare la rete di Supercharger.
La maggior parte di loro ha dichiarato che il lancio avverrà sotto forma di adattatore nel 2024, seguito da un'integrazione diretta nei nuovi veicoli elettrici a partire dal 2025.
Mazda - Poche preoccupazioni d'invasione!
Mazda è stata una delle ultime case automobilistiche a non aver ancora annunciato l'adozione del NACS, ma non è stata una grande preoccupazione considerando che Mazda ha così pochi veicoli elettrici nel mercato nordamericano.
https://elettronauti.it/mazda-elimina-di-nuovo-la-mx-30-elettrica-negli-stati-uniti-dopo-averne-vendute-solo-66/
Oggi la casa automobilistica giapponese ha annunciato ufficialmente di aver raggiunto un accordo con Tesla per l'adozione del North American Charging Standard ("NACS") per le porte di ricarica dei veicoli elettrici a batteria ("BEV") dell'azienda lanciati in Nord America a partire dal 2025.
L'annuncio di Mazda è diverso da quello di altre case automobilistiche, in quanto non menziona l'introduzione di un adattatore prima dell'integrazione diretta del NACS sui nuovi veicoli elettrici a partire dal 2025.
La cosa non sorprende più di tanto, visto che Mazda non ha praticamente veicoli elettrici in Nord America.

Non c'è da temere quindi che presto possano invadere il Supercharger di Tesla.
Recentemente abbiamo appreso che Tesla dovrebbe iniziare a fornire adattatori da CCS a NACS ai proprietari di veicoli elettrici GM e Ford già dal mese prossimo.
https://elettronauti.it/tutto-quello-che-devi-sapere-sul-north-american-charging-standard-nacs/
Sarebbe interessante se queste scelte venissero effettuate anche sul mercato europeo. Voi cosa ne pensate?

di
Gianfranco Franzoni
Dinosauro, nell’automotive dalla nascita, da sempre attivo nella tutela ambientale. Con 50 auto ICE possedute, molte di grossa cilindrata, ho contribuito all’inquinamento ambientale, per la mia parte. Ora, riscatto! Promuovo la mobilità elettrica in tutti i modi possibili.